Autofficina Piacenza Tagliando Auto

Autofficina Piacenza Autosì

 

 

 

Tagliando auto, cercando il più possibile di chiarire alcuni dubbi e di fornire informazioni interessanti in merito. Intanto, per i meno esperti, il tagliando auto è il check up che ogni veicolo circolante dovrebbe sostenere periodicamente. Consente infatti di tenere sotto controllo le parti principali soggette ad usura, preservando lo stato di salute dell’auto e garantendo il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza. Alcune volte viene fatta confusione con la revisione ma si tratta di pratiche ben distinte e con finalità differenti.

 

 

Dove conviene fare il tagliando? Conviene recarsi nelle Officine indipendenti per eseguire i tagliandi della propria auto? E’ quello che si chiedono in molti ed è quello che si è chiesto il giornale Quattroruote nella sua inchiesta pubblicata il mese scorso dove concludono che non ci sono più grosse differenze tra il recarsi in concessionaria e recarsi dal meccanico affiliato alle reti di autoriparatori indipendenti, anzi a volte conviene andare alla concessionaria. Ma sarà vero? Lo svela la nostra inchiesta!

 

La risposta che invece emerge dalla controindagine di IDIA INTERNATIONAL è che la differenza c’è e si vede.

 

Premettiamo che l’officina indipendente oggi è dotata di tecnologie, informazioni tecniche, competenze e standard qualitativi che la mettono allo stesso livello tencico di una concessionaria auto autorizzata e che il Regolamento (UE) n. 461/2010 di fatto autorizza le autofficine indipendenti ad effettuare i tagliandi (sin dal primo) senza far decadere la garanzia del costruttore. Purchè eseguiti a “Regola d’Arte”.

 

Continiuiamo col dire che non tutti abitano nelle vicinanze di un’officina autorizzata e per alcuni marchi recarsi a fare il tagliando significa fare anche 100km tra andata e ritorno senza contare i tempi di fermo della vettura.

 

L’indagine IDIA INTERNATIONAL mette a confronto il costo del primo tagliando eseguito in concessionaria con il costo di 4 reti di autofficine indipendenti. IDIA è titolare di uno dei 4 marchi messi a confronto, POINT SERVICE che con il servizio Autotagliando.it mette in condizione gli automobilisti, inserendo i dati del veicolo, di conoscere il costo del tagliando e confrontarlo con quello della concessionaria. Se risulta conveniente si prenota online e si paga in officina.

 

Il nostro test confronta i prezzi del primo tagiando auto effettuato in concessionaria rilevati da Quattroruote contro i prezzi delle reti di autofficine indipendenti. Evidenziamo Autotagliando.it in quanto è il nostro marchio. Le auto oggetto del test sono le stesse scelte da Quattroruote: Renault CLIO, Lancia Ypsilon, Alfa Giulietta, Toyota Yaris, VW POLO e SMART.

In sei casi su sei il costo in concessionaria è superiore 30, 40% (in alcuni casi 50%) e in quattro casi su sei il prezzo di Autotagliando.it è inferiore rispetto alle altre tre reti indipendenti.

Recatevi in una officina indipendente POINT SERVICE con fiducia! Risparmierete ed avrete lo stesso trattamento della casa madre, ma sotto casa. Condividete e fate conoscere questa indagine!